Non uccidere by Pierluigi Di Piazza

Non uccidere by Pierluigi Di Piazza

autore:Pierluigi Di Piazza [Piazza, Pierluigi Di]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggi Tascabili Laterza
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2023-08-15T00:00:00+00:00


4.

Speranza

In molte persone è oggi diffusa l’esigenza della speranza, in particolare in quelle che, dopo essersi prodigate per diffondere sensibilità e concretizzare pratiche di attenzione, premura e cura nei confronti di chi vive con fatica, ai margini, in carcere, di chi è nomade, di chi è migrante, sentono parole di disprezzo e di ostilità nei confronti di tutti costoro. L’interrogativo di fondo riguarda il perché una parte considerevole di persone pensi, si atteggi, si esprima in questo modo. Si aggiungono anche una constatazione e un interrogativo dolorosi, riferiti alla pretesa che queste posizioni siano compatibili con il considerarsi cristiani, mentre invece il riferimento a Gesù di Nazaret e al suo Vangelo orienta in modo totalmente alternativo. E dovrebbe essere chiaro che riferirsi presuntuosamente al Vangelo e smentirlo nei fatti è posizione inconciliabile, come strumentalizzare i simboli religiosi.

L’apostolo Paolo nella prima lettera ai Corinzi conclude così lo straordinario inno all’amore: «Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!» (13, 13).

La fede senza amore diventa facilmente spiritualismo astratto, fuga dalla storia, istituzione pesante e indisponente. È l’amore che la sollecita a diventare concreta prossimità.

La speranza senza amore può facilmente diventare illusione; quando si affievolisce e si indebolisce, si può riprendere nella relazione con persone che, mosse dall’amore, si rendono concretamente disponibili e mettono in atto segni di verità, giustizia, pace, cura della casa comune, autentica solidarietà, fraternità. La speranza è quindi nutrita dalla fiducia nella crescita; dalla liberazione dai criteri dei tempi brevi, dei risultati immediati ed evidenti, della quantità come successo e, per contrasto, della piccolezza come insuccesso. La speranza riguarda il senso stesso della nostra vita: nell’essere sensibili, attenti, disponibili, nel vivere e alimentare grandi ideali, nel cercare di contribuire alla loro realizzazione, nell’essere fedeli, coerenti, credibili.

La speranza di fatto significa continuare a seminare come singoli e come comunità per viverla e spenderla insieme; significa guardare ai tanti segni di speranza presenti nella storia.

Padre Ernesto Balducci, richiesto del senso profondo e ultimo della sua vita, così ha risposto: «L’unica certezza a rendermi sereno il trapasso sarebbe di aver distribuito agli uomini speranza».

Recuperare fiducia e speranza da situazioni dolorose, traumatiche, tribolate è tutt’altro che facile; ci può essere qualche barlume che per crescere e consolidarsi esige tempo, elaborazione, fatica, calore di vicinanza, amore, sostegno. Il recupero della speranza può registrare oscillazioni, momenti di elevazione e di cedimento.

È difficile, specialmente in determinate situazioni, riprendere le ragioni della speranza; si pensi ad una malattia grave, alla morte tragica o comunque molto dolorosa di una persona cara o amica; alle difficoltà di relazione nell’amore e nell’amicizia, fino a sconferme laceranti; alla mancanza di lavoro e alle conseguenze concrete nella vita quotidiana; all’avvilimento e allo scoraggiamento che possono finire nella depressione e nell’angoscia; a una stanchezza che può incidere sull’idealità, sulle motivazioni e sulle finalità dell’agire; all’isolamento e alla tristezza per incomprensioni e ferite; all’incertezza sul piano culturale e politico; alla mancanza di etica e alla corruzione diffusa.

Possiamo raccontare se e



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.